Cookie Policy

Buon pomeriggio cari readers!!!!!

Eccomi qui, oggi un piccolo post off-topic, in questi giorni sul web si può leggere ovunque qualche notizia su le Cookie Policy. Cosa sono? Cosa comporta questa cosa per noi blogger?
Per mi fortuna sono incappata nel post di Anncleire (I disastri di una blogger imperfetta) dove ci spiega come non andare alla deriva con questa novità. Se cliccate sul titolo del suo post potete leggere direttamente l'articolo.

Per chi, come me, utilizza una piattaforma blogspot/blogger dovrebbe essere più che sufficiente mantenere la barra di navigazione standard (NAVBAR). Per chi invece non voglia utilizzare la navbar, o l'avesse disattivata, si può seguire questo semplice tutorial di Scuolissima.com, dove Andrea Sapuppo vi spiega come aggiungere una barra, in alto o in basso, personalizzabile e adatta a questo scopo.

Per poter essere conformi alla norma, bisogna redigere una paginetta Cookie Policy. Secondo le regole del Garante della privacy bisogna seguire questi punti:
  1. Inserire un indirizzo email che l'Utente possa contattare in caso di necessità o per ricevere maggiori informazioni;
  2. I dati che vengono rilevati tramite l'utilizzo dei file di log e che riguardano indirizzi IP, tipo di browser, data e ora, pagina di ingresso e di uscita dal sito, numero di clic e comportamento dell'utente per meglio analizzare e raccogliere tendenze per migliorare l'utilizzo del sito;
  3. Avviso sull'utilizzo dei cookie per meglio personalizzare il contenuto della pagina;
  4. Il funzionamento del Cookie DoubleClick DART per gli annunci basati sugli interessi;
  5. I tipi di cookie utilizzati da Google Adsense e dai suoi partner pubblicitari;
  6. L'impossibilità da parte dell'amministratore del sito di controllare questi cookie;
  7. Informazioni su come sia possibile disabilitare questi cookie con i link alle procedure da usare con i principali browser quali Firefox, Safari, Chrome, Internet Explorer e Opera.
Il garante infatti stabilisce che, quando si accede ad una qualunque pagina di un sito web, si deve vedere un pop up, un banner o una barra dove deve essere indicato chiaramente:

  • Se nel sito internet è previsto l’uso di cookie di profilazione ai fini di invio di messaggi pubblicitari mirati 
  • Se il sito utilizza cookie di “terze parti”, i cookie installati da servizi diversi il sito che si sta visitando 
  • Che sia presente un link a informazioni più dettagliate, con le indicazioni dei cookie inviati dal sito dove sia possibile negare l’installazione degli stessi mediante checkbox o mediante link alle pagine di impostazione dei siti che forniscono questi cookie, nel caso di cookie di “terze parti” 
  • L’indicazione che proseguendo nella navigazione del sito si presta il consenso all’uso dei cookie. 

Potete trovare la pagina del blog dedicata alla Cookie Policy cliccando QUI.
Se avete qualche dubbio vi consiglio di visitare il blog di Anncleire (Please another book) dove anche io sono riuscita a capire il da farsi.

Sperando di non fare danni, a prestoooooo ^_^

8 commenti

  1. Ultimamente vedo ovunque post di questo tipo, quindi credo che andrò ad informarmi meglio per capire la questione ><

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io l'ho visto ovunque e ho provato ad informarmi, sinceramente faccio ancora un po' di confusione perchè ci sono molti pareri differenti ma dal momento che inserire la banda non mi sembra una cosa troppo invasiva, l'ho inserita ^_^

      Elimina
  2. Oddio non sto capendo niente di sta roba dei cookie ç_ç
    Quando entro sul mio blog senza aver fatto l'accesso, vedo la barra che compare sopra la navbar, ma alcuni mi hanno detto che non la vedono, quindi per sicurezza ne inserirò un'altra (?) come hai fatto tu.
    Creerò anche la pagina sulla policy e ti avviso che praticamente prenderò spunto da te per tutto perchè io non ho la più pallida idea di cosa scriverci :/
    Grazie per questo post utilissimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda neanche io ci ho capito molto ma come dicevo nel post ho trovato utilissimo quello che ha scritto Anncleire ^_^
      La barra l'ho inserita, la pagina anche, ora spero solo che basti!!

      Elimina
  3. Ciao Clary! Anche io ho visto post di questo genere e mi sono allarmata. Io, come te ho la navbar, dici che è sufficiente e non mi devo preoccupare di altro ?
    Un abbraccio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giorgia!!
      Sai che non so se è sufficiente la Navbar, ho letto di si ma per sicurezza ti consiglierei di aggiungere la barra dove dichiari che li usi e creare la pagina con la Policy. Almeno sei tutelata per qualsiasi evenienza!

      Elimina
  4. Sono molto contenta che il mio post ti sia stato utile! XD Vorrei solo poterli mangiare i cookies! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei stata utilissima altro che! Non ci capivo niente prima di leggere quello che hai scritto tu ^_^
      Anzi grazie ancora per le dritte!!!

      Elimina

Grazie mille per essere passato di qui, se ti fa piacere lascia un tuo pensiero!