"Four" di Veronica Roth

Buon pomeriggio readers!!!

Come è andata la vostra settimana? La mia finalmente sta giungendo al termine, come vi dicevo ieri è volata via in un attimo ma allo stesso tempo è stata bella pesante. Oggi ho deciso di dedicarmi a scrivere la recensione di Four di Veronica Roth. Ho trovato un po' di tempo per mettere insieme i pensieri su questo volume e quindi eccomi qui, siete pronti?


Four
di Veronica Roth

Editore: De Agostini
Pagine: 304
Prezzo: 14,90 €
Formato: Rilegato
Link acquisto: deagostini.it

Trama:
Quando per Tobias Eaton arriva il Giorno della Scelta, il ragazzo non ha dubbi: vuole lasciare la fazione che per sedici anni è stata la sua prigione e scappare dalla furia del padre violento. Per il suo nuovo inizio sceglie gli Intrepidi, perché desidera imparare da solo a sconfiggere le proprie paure e a essere coraggioso. Con un nuovo nome, “Quattro” comincia l’addestramento che lo porta a scalare la classifica degli iniziati e ad attirare su di sé l’interesse delle più alte sfere dirigenziali, che lo vorrebbero trasformare nel più giovane capofazione che negli Intrepidi abbiano mai avuto. Ma è davvero così… oppure c’è qualcosa di più inquietante dietro gli intrighi dei leader Intrepidi? Due anni dopo, Quattro – disgustato dalle trame della sua fazione – è pronto a fare la propria mossa e a lasciarsi tutto alle spalle, ma l’arrivo di una giovane iniziata cambia ogni cosa. Perché, grazie a lei, Quattro scopre un lato di sé che non credeva di possedere. Grazie a lei, potrebbe tornare a essere semplicemente Tobias.

• RECENSIONE •

Da quando è uscito questo volume ho iniziato a fargli il filo. Era sempre nella mia lista desideri in caso qualche buon anima avesse deciso di farmi un regalo e finalmente per il mio compleanno il mio moroso si è deciso a prendermelo. Dire che le aspettative erano alte è decisamente poco.

Dopo aver letto tutta la saga di Divergent e averla adorata, mi aspettavo che il POV di Tobias mi colpisse allo stesso modo. Per fortuna non sono rimasta delusa. Il libro, che racchiude insieme le novelle prequel della saga ci catapulta qualche anno prima, negli anni un cui Tobias deve affrontare la sua scelta fino al suo incontro con Tris e poco oltre.

"Io non sono Tobias Eaton, non più, mai più. Sono un Intrepido"

Veniamo messi al corrente di dettagli che durante la lettura di Divergent erano di contorno, entriamo più in profondità in alcune scene. Scaviamo nel passato di Quattro, nella sua vita da Abnegante, scopriamo come sia finito al centro di controllo e ad allenare gli iniziati, come si è fatto largo in una vita diversa da quella che tutti si aspettavano da lui. Conosciamo davvero a fondo questo personaggio, che sinceramente non ero mai riuscita ad inquadrare bene.
Quattro si dimostra essere adatto al suo ruolo di Intrepido, coraggioso ma altruista, intelligente ma tranquillo. Insomma un mix quasi perfetto di tutte le fazioni.

Come negli altri volumi, invece, ho odiato il personaggio di Eric (perché non lo fanno fuori subito? se lo sarebbe meritato per quanto è spocchioso). Invece, ho apprezzato molto i personaggi di Zeke e Shauna che si sono dimostrati, a mio parere, adatti al ruolo di "comparse" al fianco di quattro.

Lo stile della Roth ti fa immergere anche in questa avventura nonostante qualche indizio sulla storia fosse già uscito nei volumi successivi. Un libro che non mi potevo far scappare per concludere questa saga e che consiglio a chiunque abbia adorato Divergent e Co.

Il mio giudizio: 4/5
S4

E voi pensate di leggerlo? Lo avete già letto?
A presto ^_^

Gli altri libri della saga:

4 commenti

  1. Anch'io ho dato 4 stelle a questo libro, è stato davvero emozionante ritornare nel mondo di Divergent e scoprire qualcosa in più su Four\Tobias

    RispondiElimina
  2. Io ero rimasta un po' delusa da Allegiant però la storia di Divergent mi è piaciuta nel complesso quindi non penso che mi perderò questo libro... peccato che la tbr list sia infinita e non so quando ci arriverò XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, concordo anche mia TBR sembra non finire mai. Ma non posso metterci un freno, ci sono dei libri (ok, diciamo una valanga di libri) devo assolutamente leggere!!

      Elimina

Grazie mille per essere passato di qui, se ti fa piacere lascia un tuo pensiero!