"Flawed. Gli imperfetti" di Cecelia Ahern

Buon pomeriggio wordsbookiani!!

Mamma mia che giornata devastante. Tra ieri e oggi non so quale sia stata più faticosa e questa non è ancora finita, aiutooooooo!
In tutto questo caos però sono davvero felice di potervi finalmente parlare di Flawed. Gli imperfetti di Cecelia Ahern edito da De Agostini Young Adult. È ormai un po' che l'ho letto ma visto che l'ho adorato non riuscivo a trovare le parole adatte per descriverlo. Finalmente mi sono decisa a mettere tutto nero su bianco e quindi eccomi qui...
Seeker
Flawed. Gli imperfetti
di Cecelia Ahern

Editore: De Agostini Young Adult
Pagine: 416
Prezzo: 14,90 €
Formato: Cartaceo
Data d'uscita: 13 settembre 2016
Link d'acquisto: deagostinilibri.it

Trama:
In un futuro non molto lontano, il giudice ​Crevan conduce una spietata guerra contro l’immoralità.
È lui e lui solo a decidere chi è un cittadino modello, e chi invece è un “imperfetto”, un essere Fallato da marchiare a ​ ​ fuoco con una ​F sulla pelle e da allontanare dalla società civile.
Celestine ha diciassette anni e non ha mai avuto dubbi sul suo ruolo nel mondo: è una figlia perfetta, una studentessa perfetta, ed è anche una fidanzata perfetta. La fidanzata di Art, il figlio del giudice Crevan. Ma un giorno tutto cambia. Celestine vede un Fallato in fin di vita e sente di doverlo aiutare. D’un tratto tutto ciò che ha sempre ritenuto giusto non lo è più. Perché la compassione è più forte. Più forte della legge e delle rigide regole del giudice Crevan. Celestine decide quindi di aiutare il pover’uomo e quella decisione cambia la sua vita in un attimo.
Allontanata dalla famiglia, arrestata e umiliata, la ragazza viene ​ ​ trascinata in processo davanti a Crevan. E proprio lui, incurante delle suppliche di Art, la condanna a essere marchiata a fuoco come Fallata. Sarà durante il processo che la strada di Celestine incrocerà quella di Carrick Vane, un Fallato misterioso e affascinante: l’unico amico su cui d’ora in poi Celestine potrà contare.

• RECENSIONE •

Come vi dicevo poco fa ho letteralmente adorato questo romanzo. Mi è piaciuto davvero tantissimo. Ha saputo coinvolgermi e catturarmi sin dalle prime pagine e una volta lette quelle non sono più riuscita a staccarmi. Tant'è che ho divorato il romanzo in pochissimo tempo, avevo bisogno di sapere ogni volta cosa sarebbe accaduto nel capitolo successivo e il ritmo incalzante con cui la Ahern ha creato questa storia mi ha conquistato.

Ci sono tantissime cose che mi avevano fatto sperare che Flawed si rivelasse quello che è stato, un romanzo fantastico. Per prima cosa l'autrice: ho letto moltissimo della Ahern e quando ho scoperto che sarebbe stato pubblicato il suo primo romanzo distopico non stavo più nella pelle. Un'autrice che amo e un genere che adoro, un'accoppiata perfetta e sapevo che non sarei rimasta delusa. Seconda cosa, la trama. Non appena ho letto quelle poche righe avrei voluto avere subito tra le mani il romanzo. L'attesa è stata dura ma decisamente ben ripagata.

Tra due mondi
Il mondo che è riuscita a creare è complesso e ricco di regole ma ci vengono spiegate man mano e la storia si sviluppa in maniera lineare lasciandoti il tempo di assimilare tutte le informazioni. Tra le altre cose la protagonista, Celestine, vive in prima persona il passaggio da "ragazza perfetta" a Fallata ed è proprio attraverso i suoi occhi che veniamo a conoscenza di molti aspetti di questa società.

Cercare di creare il mondo perfetto è impossibile, e gli sforzi che fa la Gilda per "mantenere" l'ordine e la perfezione portano inevitabilmente a commettere degli errori. Ma non tutti pagano cari i loro errori e questo porterà inevitabilmente a innescare una serie di dinamiche che lasceranno con il fiato sospeso.

La Ahern ha creato una società davvero interessante e come dice nei ringraziamenti...

[...] ogni singola parola e sentimento vengono dal mio cuore. Se c'è un messaggio che vorrei passare attraverso queste pagine è questo: Nessuno è perfetto. Non facciamo finta che non sia così. E non abbiamo paura delle nostre imperfezioni. [...]

Nonostante la perfezione non esista, questa frase mi è sembrata quasi perfetta. Mi ha fatto ripensare alla storia appena conclusa e mi ha fatto apprezzare, se possibile, ancora di più l'intero romanzo.

Mi è piaciuto particolarmente perché la società in cui ci imbattiamo non è molto diversa dalla nostra, non siamo in un futuro in cui tutto è cambiato, ma ci troviamo in questo mondo dove la società si è evoluta diversamente. Mi è stato abbastanza semplice entrare in sintonia con questo ambiente e la semplicità con cui mi sono sentita coinvolta nella storia mi ha lasciato di stucco e fatto apprezzare ancora e ancora il romanzo.

Una lettura coinvolgente, ricca di azione e avvincente e una protagonista coraggiosa e determinata che ti entra subito in testa.
È un romanzo che mi sento di consigliare davvero moltissimo per gli amanti del genere ma anche per chiunque abbia amato la scrittura della Ahern che con questo nuovo romanzo non si è smentita e mi ha fatto venire voglia di recuperare qualche altro suo romanzo.


Il mio giudizio: 5/5

★ ★ ★ ★ ★

Cosa mi dite, lo leggerete? Lo avete già letto?
Ciaoooooo ^_____^

10 commenti

  1. Devo leggerlo assolutamente!! Mi hai incuriosito tantissimo e di solito i romanzi con strutture sociali così ben progettate mi piacciono molto *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lily leggilo è davvero bellissimo!!! È strutturato bene e ti coinvolge subito *____*

      Elimina
  2. Invidio la tua capacità di scrivere recensioni brevi, ma di impatto immediato che mettono curiosità riguardo al libro - le mie sono luuuuunghe.
    Comunque Flawed mi ispira parecchio, ha tutta quell'aura di 1984 che tanto ho amato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Alice, ho sempre l'impressione di essere troppo spiccia e veloce ma allo stesso tempo non voglio dilungarmi troppo.

      Elimina
  3. Bellissima recensione! La mia voglia di leggere questo libro cresce sempre di più!

    RispondiElimina
  4. Io l'ho letto e adorato. Avevo detto in giro a chiunque che sarebbe stato fantastico se fosse uscito anche in Italia e mi fa piacere sapere che qualcuno ha apprezzato :)

    RispondiElimina
  5. Clary wowww non resisto più devo leggerlo il prima possibile *_*

    RispondiElimina
  6. Era il primo libro della Ahern che ho letto e mi ha conquistata!!!
    Sono d'accordo con te su Celestine e non sai quanta voglia abbia ora di leggere il seguito!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi leggere altro di suo, è fantastica. Mi è sempre piaciuta la sua scrittura e con questo romanzo non è stata da meno!!

      Elimina

Grazie mille per essere passato di qui, se ti fa piacere lascia un tuo pensiero!