4 aprile 2017

"Caro tu" di Emily Trunko

• • •

Buon pomeriggio wordsbookiani!

Quest'oggi ho deciso di lasciarvi un secondo appuntamento qui sul blog. Infatti, proprio oggi, esce in libreria il libro Caro tu di Emily Trunko edito da DeA Planeta Libri e dal momento che ho avuto l'opportunità di sfogliare e leggere questo romanzo in anteprima sono più che felice di parlarvene.

Caro tu
Caro tu!
di Emily Trunko

Editore: DeA Planeta Libri
Pagine: 192
Prezzo: 14,90 €
Formato: Cartaceo
Data d'uscita: 04 aprile 2017
Link d'acquisto: deaplanetalibri.it

Trama:
Avete mai scritto una lettera che non avete avuto il coraggio di spedire, per vergogna, per rabbia, per rassegnazione oppure semplicemente perché sentivate che non era il momento giusto per farlo? Non siete gli unici!
Una ragazza americana di nome Emily Trunko ha deciso di dare ascolto ai messaggi rimasti senza voce, e ha aperto un Tumblr: un sito che nel giro di pochi mesi ha acquistato un’incredibile popolarità (dearmyblank.tumblr.com).
Caro tu è la raccolta dei messaggi più belli e intensi che molte persone hanno postato sul sito di Emily; una galleria di lettere romantiche, arrabbiate, strappalacrime, divertenti, struggenti, con una caratteristica comune: tutte hanno un destinatario che non le ha mai ricevute. Il risultato è un sorprendente arcobaleno di emozioni, un’antologia di sentimenti che arrivano dritti al cuore di chi legge.

• RECENSIONE •

A febbraio c'è stata la possibilità di andare in visita presso gli uffici della DeA Planeta Libri per un incontro tra blogger e casa editrice. In quest'occasione abbiamo parlato molto delle nuove uscite che ci avrebbero atteso in questi mesi e una di quelle che mi aveva colpito di più era stato proprio Caro tu di Emily Trunko.

Si presentava come un romanzo diverso dal solito, molto di impatto graficamente e con uno stile unico che si distaccava completamente dalle pubblicazioni della DeA. Dopo avercelo raccontato un po' senza scendere nei dettagli per non rovinarci la sorpresa, ero sicura al 100% che sarebbe stata una delle letture che avrei aspettato con ansia.

Caro tu
Sono molto contenta di averlo potuto leggere. Mi ero fatta un'idea di cosa mi sarei trovata davanti nel momento in cui avessi preso il romanzo tra le mani ma non avendo mai visitato il Tumblr di Emily la mia idea era un po' lontana dalla realtà.

Il libro è una raccolta di lettere e messaggi mai spediti al destinatario. Una raccolta di pensieri e, in un certo senso, una valvola di sfogo per tutte le cose che affollano la mente.
Personalmente non ho mai scritto qualcosa di simile ma credo che in qualche modo, mettere nero su bianco (o in questo caso a colori) il proprio pensiero sia un modo per esorcizzarlo o enfatizzarlo.

I messaggi contenuti sono infatti dei più disparati, non si trovano solo messaggi negativi o tristi, ci sono anche messaggi divertenti, positivi, di incoraggiamento. Insomma e n'è davvero per tutti i gusti!
Mi è piaciuta molto l'idea di suddividere questi messaggi in categorie più grandi come la famiglia, l'amicizia, l'amore, l'amore non corrisposto e la perdita. Mi hanno permesso di prendere un respiro mentre pagina dopo pagina leggevo i sentimenti delle persone che hanno fatto parte di questa iniziativa.

Come dice l'autrice stessa all'inizio del romanzo, non mi aspettavo che così tante persone avrebbero partecipato e invece, dopo aver letto il libro, vedere il blog così ricco di pensieri mi ha stupita. Ogni lettera racchiusa in questo volume mi ha fatto pensare a me stessa, a quello che non dico e quello che vorrei gridare al mondo intero. E poi chissà magari prima o poi anche io mi ritroverò a scrivere una lettere e a non spedirla mai...

È stata una lettura decisamente piacevole, si lascia divorare in pochissimo tempo. I messaggi sono brevi e una volta preso il ritmo viene spontaneo leggerne uno dopo l'altro. Un libro davvero carino che aggiungerò sicuramente alla mia libreria cartacea!


Il mio giudizio: 4/5

★ ★ ★ ★ ☆

Cosa mi dite, lo leggerete? Lo avete già letto?
Ciaoooooo!!


2 commenti

  1. Ciao Clary mi aveva incuriosita questo libro ed ora mi confermi che il mio fiuto aveva ragione ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely!! È molto carino, non è il solito libro che mi passa tra le mani e sono contenta di averlo letto ^_^

      Elimina

Grazie mille per aver lasciato un commento!