Fino all'ultima parola


Buongiorno wordsbookiani!
Come state? Oggi sono qui per parlarvi di una nuova uscita in libreria: si tratta del romanzo Fino all'ultima parola di Tamara Ireland Stone edito da Leggereditore. Proprio oggi lo potrete trovare sugli store on line e in libreria così insieme a Sonia (Il salotto del gatto libraio), Roberta (Il colore dei libri), Susi (Bookish advisor), Veronica (Romance & Fantasy for Cosmopolitan Girls), Beth (My pages à la page), Lily (Lily's bookmarks), Deb (Leggendo romance), Rosaria (Book's Angels) e Manuela (Il Bello di esser letti) abbiamo deciso di lasciarvi in anteprima in nostri pareri, non perdeteveli.


IL MIO PENSIERO:

Sinceramente non sapevo cosa aspettarmi, non avevo mai letto nulla della Stone e non avevo idea in cosa mi sarei imbattuta. La trama mi aveva incuriosita è un tema molto delicato e che purtroppo sento abbastanza vicino. Sono una persona molto ansiosa e anni fa ho sofferto di qualche attacco di panico che per fortuna ora non è più tornato. Conoscere un personaggio con un disturbo ossessivo-compulsivo mi ha subito attirata.

Non appena si inizia a leggere il romanzo, Sam, la protagonista della storia, ci fa immergere all'istante in quella che è la sua mente. Non è facile essere sopraffatti dai proprio pensieri ma la scioltezza con cui l'autrice ci racconta il percorso di Sam mi ha fatto sentire vicina a lei.

Mi è piaciuto molto come si sviluppa la storia, l'idea che in qualche modo Samantha stia cercando di venire fuori dal suo problema mi ha spinto a leggerlo tutto d'un fiato. Non è difficile lasciarsi trasportare dalla storia. In poche pagine si entra subito nell'ambiente che circonda Sam, ci si sofferma a pensare e si seguono i ragionamenti della ragazza. Si vedono sbocciare nuove amicizie, si vede il cambiamento del rapporto con quelle passate e si vede sopratutto come molte persone non riescano a trovare il loro posto.

L'Angolo dei Poeti è forse una delle cose che mi ha colpito di più, non solo per la storia che si porta dietro ma anche per la semplicità con cui le persone al suo interno riescono ad aprirsi, a trovare "una valvola di sfogo", a sentirsi finalmente più leggeri e apprezzati. Non tutti quelli che ne fanno parte hanno problemi come Sam ma ognuno affronta le proprie difficoltà e insieme formano un gruppo davvero affiatato. Mi sono piaciuti tutti, dal primo all'ultimo si sono fatti spazio nel mio cuore e mi hanno fatto affezionare a loro.

Per tutta la lettura aleggiava però in me un presentimento, che alla fine si è rivelato giusto. Di solito non ci becco mai in queste cose ma la Stone è stata davvero brava a insinuare in me il dubbio. Si è affacciato come se niente fosse e una volta che è apparso cercavo qualsiasi parola che potesse avvalorare la mia tesi. Non voglio svelarvi nulla perché vi rovinerei la lettura ma fate attenzione a tutti i dettagli disseminati nel libro.

È stata una lettura davvero emozionante, dove la consapevolezza di sé fa da padrona, dove le amicizie sono davvero importanti e presenti, dove la sincerità è di vitale importanza e sopratutto dove scendere a patti con quello che si è un ancora di salvezza e una spinta ad un futuro migliore. Fino all'ultima parola si è rivelata una delle letture che mi ha emozionano maggiormente finora. Inaspettata e delicata mi è riuscita ad avvincere. È sicuramente una lettura super consigliata!


Il mio giudizio: 5/5

★ ★ ★ ★ ★

E voi cosa ne dite, lo leggerete?
Ciaoooooo!!

Clarissa

2 commenti

  1. Contenta che ti sia piaciuto anche io l'ho adorato...fino all'ultima parola ihihi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è stata una lettura davvero bellissima!! Grazie ancora per avermi coinvolta nella lettura!!

      Elimina

Grazie mille per essere passato di qui, se ti fa piacere lascia un tuo pensiero!