Recensione: "Olga di carta. Jum fatto di buio"


Buon pomeriggio wordsbookiani!
Come state? Finalmente torno tra voi con una recensione. Come anticipato ieri nel WWW ho finito di leggere da poco Olga di carta. Jum fatto di buio di Elisabetta Gnone edito da Salani Editore e oggi ve ne parlo con moltissimo piacere, perché è stata proprio una lettura molto carina.


È la prima volta che leggo un romanzo di Elisabetta Gnone ma la conosco per il suo fumetto W.i.t.c.h. Da piccola ero una vera appassionata di questa storia e credo di avere (in garage dai miei) ancora tutti i volumi. Quando c'è stata l'occasione di leggere un dei suoi romanzi non ho resistito. Ero molto curiosa e i disegni che si vedono sulla copertina mi invitavano a conoscere la protagonista della sua nuova serie.

Sono bastate pochissime pagine per rimanere rapita da Olga Papel. Siamo nel periodo natalizio e poterlo leggere proprio adesso mi ha fatto sentire parte integrante della storia. Nonostante sia un periodo felice a Balicò, il paesino di Olga, si respira un'aura di tristezza, ogni abitante ha la sua vita alle spalle e purtroppo per loro ognuno ha con se un po' di malinconia. E Olga, che è un'abilissima racconta storie, decide che è il momento per una delle sue storie. Una storia diversa dal solito, un po' triste che racconta le avventure di Jum, un mostro che si nutre solo di lacrime.

Ogni storia raccontata da Olga coinvolge i vari cittadini di Balicò, per ognuno di loro la nostra giovane raccontastorie, ha pronto un racconto su Jum che li aiuta ad affrontare i propri timori e i propri "mostri". Attraverso ogni piccola storia, il lettore riesce a prendere coscienza di chi è Jum, di come affrontare il proprio buio e sopratutto conosce i cittadini di Balicò, le loro vite e gli intrecci che li legano tra loro.

Ma non è una storia triste, anzi, è la spinta che serve per cercare di sorridere. Ma non basta perché, non conoscendo Jum, i cittadini iniziano a sentirlo un po' ovunque e a spaventarsi più del necessario rendendo la storia ancora più incalzante. Insieme alla bellissime immagini che popolano le pagine di questo libro la storia si sviluppa in crescendo e ci regala emozioni uniche.

È stato semplice immergersi in questo libro, la delicatezza con cui vengono affrontati i diversi "casi" aiuta moltissimo a farsi avvolgere da tutta la storia. La Gnone scrive in maniera semplice e coinvolgente e il romanzo si adatta perfettamente a lettori di ogni età. Mi è piaciuto davvero molto e nonostante le poche pagine mi ha regalato una storia molto ricca. Ogni piccola storia mi ha fatto riflettere, mi ha regalato un sorriso e mi ha convinta che devo assolutamente leggere altre sue storie.


Il mio giudizio: 5/5

★ ★ ★ ★ ★

E voi cosa ne dite, lo leggerete? Lo avete già letto?
Ciaoooooo!!

Clarissa

Nessun commento

Grazie mille per essere passato di qui, se ti fa piacere lascia un tuo pensiero!